sabato 12 marzo 2011

Circuito Long Distance le tappe del 2011

Tra le manifestazioni dedicate alle derive il “Circuito Italiano Long Distance” è quello che più di tutte, oltre all’agonsimo, punta alla diffusione di un sano spirito marinaresco, alla convivialità e alla partecipazione di ogni tipo di barca. Quest’anno l’iniziativa, arrivata alla quarta edizione, conferma la sua formula basata su una serie di appuntamenti itineranti e una classifica stilata tenendo conto del metodo dei “tempi compensati” che permette di mettere a confronto diretto diversi tipi di derive.

Quest’anno le tappe del Circuito salgono da cinque a otto e iniziano con la “Velalonga Venezia”, organizzata dal Circolo Velico Casanova di Mestre, che si svolge il 18 e 19 giugno nella laguna della Serenissima.
Si prosegue quindi il 26 dello stesso mese, sul lago di Garda, con il “Trofeo dei 4 Venti”, memorial Giorgio Foschini. Qui la Lega Navale Italiana di Brescia-Desenzano organizza un tracciato quadrangolare che toccherà le sponde di Desenzano, Sirmione, Moniga e Padenghe.
Il 2 e 3 luglio sarà poi la volta della “Jesolo Faro Cup”, organizzata dal Centro Vela Sun & Sea; questa è l’unica tappa che si svolge in mare aperto, con base sulla spiaggia del Faro a Jesolo, ed è prevista la partecipazione delle barche tradizionali dell’Associazione Vele al Terzo.

Il “Circuito Italiano Long Distance” prosegue poi a Caorle il 30 luglio con la “Festa delle Derive” e quindi il 15 agosto sul lago d’Iseo con la “Regata delle 3 Isole” proposta dall’Associazione Nautica Sebina di Sulzano (Bs). Il 27 agosto, invece, sarà la volta della “Velesenzafrontiere” organizzata dal Vela Club Campione sul lago di Garda e poi il 4 settembre trasferta in Piemonte sul lago alpino Orta (No) per la Orta-Omegna-Orta.

A chiudere la quarta edizione del Circuito, sarà il 17 e 18 settembre la “FitzCarrraldo Cup” che si svolge su un’unica prova, sul lago di Garda, in un percorso di 12 miglia che coinvolge i Comuni di Brenzone, Malcesine e Limone. Quest’anno a scendere in acqua saranno anche gli equipaggi juniores che si cimenteranno su un percorso ridotto (Mini Fitz Cup).

da "Bolina.it" - Media Partner 2011

Nessun commento: